lunedì 25 maggio 2009

"THE HOURS": un giorno qualunque nella vita di tre donne!






Visitando il blog di Miriam Lupia mi sono reso conto che in un blog sui miei interessi non potevo non parlarvi dei film che amo.
Uno di questi é "The Hours" di Stephen Daldry, con Nicole Kidman, Julianne Moore e Maryl Sreep. Il film è tratto dal libro omonino di Michael Cunningham e racconta un giorno nella vita di tre donne...le ore quotidiane che "non possono trovare pace evitando di vivere". Un giorno nello scorrere del tempo di tre momenti storici e di tre città diverse che convergono e si fondono in un'unica storia. Autolesionista e pesante è la vita di Virginia Woolf (un'irriconoscibile Nicole Kidman),che negli anni venti, nei dintorni di Londra, lotta contro la sua malattia mentale e scrive il suo romanzo Mrs. Dolloway. Ma anke la vita di Laura Brown (Julianne Moore),moglie e madre, che vive a Los Angeles alla fine della Seconda Guerra Mondiale , dedita alla lettura di Mrs Dalloway che la sta esortando a cambiare radicalmente la propria vita.
La stessa pesantezza la si riscontra nelle ore quotidiane dell'odierna New York di Clarissa Vaughan, moderna Mrs Dalloway, (Meryl Streep) che sta organizzando una festa in onore del suo amico poeta ed ex amante Richard che sta morendo di AIDS.
Il regista (onesto nei confronti del testo letterario e poco incline a concessioni spettacolari) costruisce un preciso e tragico meccanismo ad orologeria che scandisce i minuti di un film a tratti esageratamente calligrafico ed intellettualistico ma morbosamente intimo nel suo ingenuo/perverso desiderio di interrogarsi sul mistero della vita.

Il film fu cadidato a ben 9 premi Oscar, tra i quali miglior film, miglior regia e miglior attrice protagonista: Nicole Kidman nei panni della scrittrice Virginia Wolf.



Nessun commento:

Posta un commento