lunedì 25 maggio 2009

Carta d'identità digitale di ALBERTO MARINO





1988: Il 15 luglio la vita dei miei genitori viene completamente stravolta con la nascita del loro terzo figlio...Il più pazzo!!! Fin dalla nascita ho avuto un contatto con la tecnologia, allora ancora analogica. Infatti ho tutti i filmati dei miei primi giorni di vita, grazie a una antica videocamera di mio padre.

1990: Sempre grazie ai filmati ho le prove di come ero già un appassionato di musica e di programmi televisivi musicali: a soli due anni mi incantavo davanti la tv quando trasmettevano concerti o trasmissioni musicali.

1994: Il giorno di Natale mio padre regala a me e a mio fratello il SUPER NINTENDO. Ecco i miei primi approcci con i videogiochi: Batman, Super Mario, Street Fighter, e tanti altri...

1997: Già da anni avevo avuto un approccio con il Pc. Mio padre aveva e ha tuttora un ufficio e ogni tanto mi divertivo a creare qualche disastro nei sui computer: scrivevo su word e usavo paint.

1998: Acquisto i miei primi cd. Fino ad allora avevo collezionato una serie di audiocassette. Il mio primo cd fu "Amore di Plastica" della Consoli. Lo stesso anno mio fratello comprò la Playstation e passavamo i nostri pomeriggi a sfidarci a "Soccer" o a giocare a "Crash Bandicoot".

2000: Stufi di giocare alla Play, io e miei fratelli decidemmo di venderla e di acquistare un computer da tenere in casa. E così fu! Oltre al pc iniziai ad usare anche il web: ricerche scolastiche e prime chat. "Puzzle Bubble" era la mia nuova droga!

2004: Internet inizia a diventare uno dei miei passatempi preferiti: ho il mio primo contatto Msn e creo un blog tutto mio su Livespace. Per la prima volta mi immetto nel mondo digitale vero e proprio: chatto, videochiamo e partecipo a dei forum!

2007: Inizia la mia vita universitaria e il primo compagno di viaggi è il mio portatile. Da allora siamo inseparabili...Naturalmente ho fatto di tutto per avere internet a Cosenza. Nel periodo pre-esami vivo su uniwex affinchè possa prenotarmi in fretta e non aspettare giornate intere per sostenere un esame.

2008: Nel secondo semestre inizia il corso di Esercitazioni di Informatica con il prof. Massara. Grazie al corso scopro tutti gli strumenti di google. Per me fino a quel momento era solo e soltanto un semplice motore di ricerca. Invece inizio ad utilizzare Google Docs, Maps e il Talk.

2009: Il mio modo di utilizzare il web viene incrementato dal corso di Ambienti Digitali. Ci viene chiesto di creare un blog su blogspot e di utilizzare i suoi strumenti. Inoltre mi rendo conto di come il web sia utile per Comunicare e Condividere. Condividere informazioni, interessi e, fino a quando lo permettono, anche disappunti!

Nessun commento:

Posta un commento